Pubblicazione attività dell’istituto sul blog “Mille bolle blu”.

Oggetto: pubblicazione attività dell’istituto sul blog “Mille bolle blu”.

Si rammenta ai sigg. docenti che è’ possibile documentare percorsi didattici, curricolari ed extracurricolari, corredati da opportune didascalie pubblicando il materiale fotografico o videografico sul blog dell’istituto “Mille   bolle   blu”   inviandolo   al   seguente   indirizzo:   teresalina6562@gmail.com,   previo   rigoroso accertamento  del  rilascio  autorizzazione,  da  parte  dei  genitori,  alla  pubblicazione  del  materiale  in questione, ai sensi del GDPR 679/2016 riguardante la privacy.

Sono responsabili dell’accertamento di cui sopra le docenti che inviano il materiale. Si precisa che l’autorizzazione è sempre necessaria per la pubblicazione sul blog e che una volta acquisita essa è valida fino a revoca da parte dei genitori.

Non   possono   essere   pubblicate   foto   di   momenti   estemporanei,   che   non   trovano   sostanza   nella progettazione curricolare, opportunamente formalizzate nel POF-T, né foto che da atteggiamenti, posture possano ledere l’immagine dell’alunno o arrecare pregiudizio alcuno.

Quando non si ha l’autorizzazione sarà opportuno usare sistemi di anonimato come app e strumenti digitali per evitare il riconoscimento degli alunni (faccine, cuoricini etc.)

Sono disponibili alla  pubblicazione le docenti Bamundo Michelina e Teresa Della Corte che vaglieranno il materiale, lo selezioneranno secondo i criteri sopra esposti, sottoponendo alla scrivente eventuali incertezze.Tutti i docenti dell’Istituto possono inviare materiali.

La pubblicazione di attività didattico – educative tramite il blog dell’istituto, opportunamente attivato già dallo  scorso anno, rappresenta una delle attività con cui la scuola rende note esperienze significative da cui si evincono  l’ impegno, la motivazione e la  professionalità della nostra comunità educante che non sempre trovano forme appropriate di descrizione e narrazione; ciò diventa ancor più rilevante al fine delle prossime iscrizioni per il futuro anno scolastico

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Emelde Melucci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del Decreto Legislativo n.39/1993