Giornata dell’albero, della Pace e dei diritti dei bambini: “Piantiamo la Pace”

“In me è celato un seme, una scintilla, un’idea, io sono vita della vita perenne.” (H. Hesse)

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 21 Novembre, invece, ricorre la Giornata Nazionale degli alberi.
In occasione di queste due ricorrenze, in piena coerenza con il curricolo di Ed. Civica, con particolare attenzione ai nuclei tematici della Costituzione, Diritto, Legalità e Solidarietà e quello dello Sviluppo sostenibile, educazione ambientale e tutela del patrimonio e del territorio, il nostro Istituto ha organizzato due incontri.

Durante questi incontri gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria hanno riflettuto su un tema che, oggi più che mai, ci sembra attuale e necessario, ovvero il desiderio di PACE. Hanno, inoltre, partecipato al momento di messa a dimora di alcuni alberi generosamente donati dai loro genitori: uno nell’ aiuola adiacente il plesso Collodi e un altro nella piazza del paese, alla presenza del Dirigente scolastico Prof.ssa Emelde Melucci, del Coordinatore Nazionale di FareAmbiente Dott. Francesco Della Corte, del nostro Vescovo Mons. Angelo Spinillo, dei Parroci don Giuseppe Sagliano e don Davide Sglavo, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Maria Manica.